prezzi benzina

giovedì 28 febbraio 2013

Volkswagen XL1, l'auto che fa 100 chilometri con un litro

La Volkswagen XL1 è un auto dal design futuristico, e una biposto lunga 3,8 metri e larga 1,6 (poco meno della Polo) con un consumo di appena 0,9 litri per 100 chilometri .

 Ecco i dati tecnici di questa straordinaria automobile:
Il sistema ibrido plug-in è composto da un propulsore elettrico da 27 cavalli e da un motore turbodiesel common rail bicilindrico da 0,8 litri e 48 cavalli, gestiti dal cambio a doppia frizione a 7 rapporti DSG.
  La XL1 può percorrere 50 km in modalità full elettrica ma l’autonomia si eleva fino a 500 km quando si riempie il piccolo serbatoio da 10 litri.
 Il coefficiente aerodinamico pari a 0.189 e un passo di 2.224 mm, la XL1 ha un peso record di 795 kg grazie alla sua struttura in fibra di carbonio.

Malgrado i suoi consumi ridotti è una vera sportiva l'anteriore è dotato di una sospensione a doppio braccio oscillante mentre il posteriore presenta un’impostazione con collegamento “semi-trailing”. I sono i freni carboceramici e le barre anti rollio in plastica rinforzata con fibra di carbonio, il baricentro è bassissimo addirittura inferiore di 1.153 millimetri, a quello della Porsche Boxter .
Le prestazioni sono discrete:  velocità massima di 160 chilometri orari limitati elettronicamente e ha una accellerazione da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi.

 La produzione della nuova Volkswagen verrà limitata in soli 50 esemplari, il debutto è previsto dopo Geneva Auto Show che si svolgerà dal 7 al 17 marzo prossimo. e dopo di che la XL1 verrà costruita su richiesta.
Nessun dettaglio ufficiale è stato rilasciato a proposito dei prezzi che sicuramente dato la costruzione artigianale sarà sicuramente molto elevato.

 

Nessun commento:

Posta un commento